News

Tu sei qui:
Riscrivere la Salute Mentale: Oltre Gli Ambulatori.

  Lettera aperta di Peppe Dell’Acqua, psichiatra, pubblicata su news-forumsalutementale.it Nel contesto degli innumerevoli dibattiti in corso nei numerosi incontri pubblici, Peppe Dell’Acqua pone l’accento sulle quotidiane sfide affrontate da individui, cittadini e persone comuni nella gestione della propria salute. L’autore in specifico sottolinea la necessità di un approccio rinnovato alla medicina territoriale, evidenziando l’importanza…

Ipercontrollo: come il rinforzo culturale può occultare un problema di salute mentale

La salute mentale è connessa ed intrecciata a molti fattori della nostra quotidianità. Uno di essi, estremamente importante, è il rinforzo culturale che riceviamo nella nostra vita di ogni giorno, dai media, dalla nostra educazione familiare e dal percorso di istruzione scelto. Esso contribuisce pesantemente a modellare non solo i nostri comportamenti ma anche le…

Cammina un po’, ogni giorno

1. di 11 Cammina un po’ ogni giorno, non solo per far star bene il tuo corpo Gli studi che indicano l’esercizio fisico regolare come parte fondamentale per il mantenimento e il miglioramento della propria salute mentale non si contano. E’ un elemento ormai ampiamente accertato ed indiscutibile. Una camminata a passo sostenuto di mezz’ora…

Cosa si può fare da subito?

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, dove fiumi, oceani di parole vengono dette e scritte, crediamo possa essere più utile fornire un vademecum su come prendersi cura della nostra salute emotiva e mentale. Pochi punti, di facile applicazione e che insieme possono fornire un prezioso aiuto per mantenere la nostra mente in un …

Il benessere della mente è “nelle mani di tutti”

  E’ nelle nostre mani. Ci sono tanti significati in questa frase. Il nostro benessere psichico dipende anche da noi, dai nostri stili di vita e dalle nostre scelte, non solo dalla biologia e dagli eventi incontrollabili. Ma può significare anche che esso si riflette in quello che facciamo quotidianamente, nelle nostre “creazioni” ed “invenzioni”…