30 Marzo 2023

Imparare il “pronto soccorso mentale”

Percorsi di formazione per imparare modalità di “pronto intervento psichiatrico”: sono attività che stanno prendendo piede negli USA, sia come attività formative rivolte sia agli adulti che ai giovani e ai ragazzi. Anche se è evidente che

[…] i partecipanti al “pronto soccorso” non hanno le competenze per fornire consulenze e terapie. Ma le lezioni e i laboratori li aiutano ad agire come primi soccorritori, fornendo loro alcuni strumenti per valutare una situazione, far ciò che possono sul momento e informare un adulto fidato.

ciò non ne sminuisce il valore e l’importanza, del tutto similmente alle attività di primo intervento più tradizionali: non si diventa infermieri o vigili del fuoco frequentando i rispettivi corsi, ma le attività di primissimo intervento contribuiscono grandemente a limitare i danni e a creare una cultura della sicurezza.
Nel caso specifico, vi è anche un secondo effetto positivo “collaterale”: avvicinare le persone a modalità e tecniche specifiche contribuisce a formare una cassa di risonanza contro lo stigma sociale legato alle patologie psichiatriche. La conoscenza si propaga anche diventando sensibilizzazione.

Il Teen Mental Health First Aid è uno dei programmi più longevi, utilizzato in Australia e in USA come metodo di addestramento. Le esperienze sono estremamente positive e rafforzano la necessità di incrementare e applicare estesamente tali programmi.

Rather than place all the pressure on practitioners, the organization encourages a “population health” mind-set that looks upstream and enlists the entire community in promoting mental well-being, prevention and early intervention. Mental Health First Aid represents one such approach.

Share this post:
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Discover more articles