Uno sguardo alle nuove realtà che si diffondono in ambito psicologico
Una collaborazione tra l’Isituto Minotauro e l’azienda Melazeta ha dato il via alla prima applicazione di chat online come servizio gratuito di consultazione ed orientamento rivolta ai giovani adulti della regione Lombardia. L’applicazione permetterà agli utenti che si trovino in una condizione di disagio psicologico di essere assistiti nella ricerca dell’intervento e del professionista più…
Autodiagnosi ed algoritmi
Dal punto di vista della comunicazione su Internet, la salute mentale non è differente da molti altri argomenti e ne patisce i medesimi rischi e soggiace agli stessi paradigmi. Non è importante solamente quello che si dice, ma anche che mezzo si usa e quali sono le regole che tale strumento utilizza. Gli algoritmi…
I social media e la salute mentale delle ragazze
Chi cerca un articolo/saggio interessante ed aggiornato sull’annosa correlazione tra l’uso di social media e salute mentale, può leggere questo numero della newsletter di Jon Haidt, psicologo della NYU Stern School of Business di New York. Il post (in inglese) è poderoso e densamente ricco di studi e documenti, alcuni di essi molto tecnici e…