Consulta degli studenti: l’84% parlerebbe con uno psicologo
Da un sondaggio sottoposto a 600 studenti anconetani, emergono vari spunti interessanti, sintetizzati da Leonardo Plöschberger, presidente della Consulta provinciale degli studenti di Ancona in questo articolo. In primo luogo, ben l’84% di coloro che hanno partecipato al sondaggio parlerebbe con uno psicologo, preferibilmente in sedute dedicate (e non in attività di gruppo). Quasi tutti…
Sinpf: “serve un’Agenzia nazionale per la salute mentale”
https://www.adnkronos.com/allarme-psichiatri-cure-a-rischio-serve-agenzia-salute-mentale_1nkCQx1dLTzvt84IFBZpIG?refresh_ce Al termine del 24esimo Congresso nazionale, Claudio Mencacci e Matteo Balestrieri, co-presidenti della Sinpf (Società Italiana di Neuropsicofarmacologia), chiedono l’istituzione un’Agenzia nazionale per la salute mentale, al fine di attuare una serie di iniziative volte ad arginare alcune delle gravi problematiche che stanno esplodendo in maniera preponderante. “I servizi di psichiatria in Italia sono…
Lettera appello dai direttori di DSM
Un gruppo di 91 direttori di DSM (Dipartimento di Salute Mentale) hanno indirizzato una lettera-appello a varie figure rappresentative della politica italiana, incluso il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Sostanzialmente, chiedono di allineare gli stanziamenti previsti per la salute mentale in modo da raggiungere l’obiettivo minimo del 5% del fondo nazionale, anche in virtù delle…