E’ una CTRP il cui obiettivo cardine è la riabilitazione di persone con disabilità derivante da malattia psichiatrica, al fine di consentire la ripresa della massima autonomia possibile attraverso una rete di rapporti e di opportunità emancipative. 

Premessa fondamentale della CTRP è fornire alla persona un progetto terapeutico dove possa sentirsi protagonista del suo percorso riabilitativo e contare su altre persone con le quali condividere il proprio percorso riabilitativo. Le attività proposte all’interno della comunità vedono la persona utente protagonista e non solo destinataria del suo progetto riabilitativo: essa contribuisce a definire, accettare e condividere le attività proposte.

L’operatore offre alla persona ospite un sostegno psicologico, relazionale e concreto finalizzato a migliorare l’approccio con la realtà circostante, favorendo il superamento delle difficoltà personali, agendo sulle cause e programmando strumenti e risorse riabilitative presenti sul territorio.

Viene inoltre favorita la sensibilizzazione della comunità locale al fine di promuovere una maggiore collaborazione con i servizi e le risorse proprie del tessuto sociale di  appartenenza.

Altre foto della struttura

Dove si trova