E’ una Comunità Alloggio Estensiva (CAE) voluta dalla Diocesi di Verona, proprietaria dell’immobile, che ha iniziato la propria attività nel 2005.
E’ dedicata a pazienti psichiatrici con livelli medio-bassi di autonomia, per i quali è necessaria una assistenza continuativa sulle 24 ore e progetti a lungo termine. Gli utenti a cui è destinata hanno un’età superiore a 40 anni e possono soffrire di concomitanti patologie organiche.
Alla struttura accedono principalmente pazienti segnalati dai Servizi territoriali di Salute Mentale di competenza o pazienti provenienti da altre ASL. Ogni persona, prima dell’ingresso, sarà invitata ad una visita-colloquio di conoscenza per valutare la compatibilità con la tipologia della Comunità. Ad ogni utente sarà proposto un periodo di prova che potrà essere compreso tra un minimo di un mese ad un massimo di tre mesi.
Ogni utente mantiene per tutto il periodo di permanenza la presa in carico individuale da parte del proprio medico psichiatra e dell’equipe del proprio territorio di residenza. Per la gestione in comunità è presente uno Psichiatra consulente che collabora con lo Psicologo responsabile della Comunità nella gestione dell’équipe di lavoro.
La Comunità è dotata di cucina propria e segue indicazioni dietologiche equilibrate e di qualità. Qualsiasi necessità specifica va segnalata in occasione dell’inserimento.
Essendo la Comunità una struttura riabilitativa e non puramente assistenziale, è previsto che ogni ospite collabori alle varie attività interne routinarie tipiche della vita comunitaria (riordino e sistemazione dei propri spazi, pulizie, lavanderia, ecc…) nonché partecipi a uscite e gite a carattere ricreativo e riabilitativo. Sono inoltre organizzate varie attività riabilitative ed occupazionali animate da personale specializzato, programmate secondo uno specifico progetto.
Per ogni ospite, dopo un periodo di osservazione di circa 3-4 mesi, viene rielaborato, a cura dell’equipe operante presso la Comunità, un programma riabilitativo volto a sviluppare le potenzialità nei vari ambiti di vita.