Tu sei qui:

Il Centro Diurno (C.D.) “LA FILANDA” è un centro terapeutico-riabilitativo, è un luogo di incontro, di terapia, di socializzazione ed un’occasione per poter usufruire di diversi tipi di terapia, prevalentemente di gruppo.

Accoglie per un periodo di tempo definito pazienti in carico al CSM del IV Servizio Psichiatrico con un’età superiore ai 18 anni e inferiore ai 65, accomunate dal desiderio di diminuire gli effetti della sintomatologia e di imparare a gestire al meglio il disturbo psichiatrico, di migliorare le proprie competenze, di mettere in comune con gli altri le proprie esperienze e capacità. Persone con gravi difficoltà relazionali e progettuali, che hanno perso in parte o non del tutto sviluppato le proprie competenze sociali, lavorative e/o scolastiche, in seguito alla comparsa e progressiva manifestazione di un disturbo psicologico o di una patologia psichiatrica.

Offre percorsi terapeutici individualizzati. Gli interventi sono modulati per tipicità e tempi di accesso personalizzati, su invio dello psichiatra referente per territorio.

Le attività del centro diurno hanno carattere terapeutico e finalità riabilitative. Possono essere di tipo espressivo, occupazionale, motorio, socializzante, culturale. Le attività proposte per fare accoglienza, stimolare e accompagnare il cambiamento o facilitare la riflessione sulla patologia.

Altre foto della struttura

Dove si trova