La Comunità Alloggio “Via Prelle” è una Struttura residenziale per persone adulte con problematiche psichiatriche. È ubicata all’interno di una corte in una zona ben servita nei pressi della piazza principale di Quinzano, frazione del comune di Verona e può ospitare fino ad un massimo di 5 utenti.
Le frequenti linee di autobus la collegano in modo agevole al CSM ed al centro storico della città. La zona è inoltre ben dotata di servizi vari quali il vicino Distretto Sanitario o i gruppi di aiuto per problemi di alcolismo La Circoscrizione comunale è molto attiva con attività culturali e ludico-ricreative molto ben organizzate. Sono inoltre presenti nei pressi un cinema, palestre, Acli, associazioni di vario genere, negozi, pizzerie ecc.
La Struttura rappresenta un passaggio intermedio, nel percorso terapeutico riabilitativo, tra servizi di maggiore intensità assistenziale e realtà abitative più autonome (per esempio Gruppi Appartamento Protetti).
A questo scopo, la Struttura presenta caratteristiche simili ad una abitazione civile per meglio adattarsi agli attuali bisogni ed esigenze dell’utente, pur mantenendo elementi comunitari per far fronte alle difficoltà affettivo-relazionali ancora presenti. Si tratta in particolare di una Comunità Alloggio “di base” destinata a pazienti con buone risorse personali.
Essendo la Comunità una Struttura riabilitativa e non puramente assistenziale, l’organizzazione interna prevede che ogni ospite collabori alle varie attività interne routinarie tipiche della vita comunitaria.