- E’ una strategia di governo per raggiungere gli obbiettivi e migliorare la qualità
- E’ uno strumento a supporto del cambiamento che permette di creare occasioni di incontro e di confronto tra professionisti
- E’ una componente essenziale per agire sulla cultura e sviluppare sinergie
CARATTERISTICHE
- Flessibile
- Continua
- Progressiva
- Orientata al fabbisogno di conoscenza e allo sviluppo di competenze
- Volta a creare condizioni
- Capace di accompagnare le persone
- Capace di sostenere nell’agire quotidiano
- In continuo divenire rispetto ai bisogni che cambiano
- Creativa e orientata all’immaginazione
- Responsabile
- Riguarda la tecnica professionale altamente qualificata, come dice lo statuto e la cultura etica, solidaristica ed evangelica
- Ispirata alla visione personalistica dell’uomo
- Capace di innalzare il proprio punto di vista, perché sia capace di far sintesi fra tutti i punti di vista acquisiti.
METODOLOGIA ATTUATIVA
- Formazione residenziale
- Formazione a distanza
- Formazione sul campo
- Leggere la domanda, renderla esplicita ed elaborarla, individuare i bisogni impliciti, selezionarli per la progettazione del percorso formativo.
- Restituire agli operatori l’esito e, sulla base del consenso, individuare il contesto.
- Definire il contesto d’aula attraverso l’esplicitazione delle aspettative e del bisogno formativo e creare il setting che permetta il processo di com-prensione.
- Luoghi piccoli, piccoli gruppi, persone che si muovono, sperimentano, collegate all’interno di un processo reale.