L’idea era partita da un gruppo di operatori: unire con una staffetta le varie strutture della Cooperativa, da Ovest ad Est, coinvolgendo le persone che fanno parte di comunità e appartamenti. Il viaggio è stato organizzato in fretta, con tempi molto stretti, nella settimana della salute mentale e prima dell’arrivo del freddo. L’intenzione era anche di sondare l’interesse per l’iniziativa, con la prospettiva di ripeterla l’anno prossimo organizzandola in maniera più strutturata.
Il percorso partiva dalla Comunità di Palazzolo: quattro ciclisti (Paolo, Luca, Alessandro e Stefano) hanno raggiunto il gruppo della Comunità “Giubileo 2000” a Bussolengo, dove hanno percorso un tratto a piedi insieme.
I ciclisti hanno proseguito poi, percorrendo la ciclabile…
… al Chievo, dove hanno incontrato Antonio, operatori ed utenti degli appartamenti di Verona, per un altro tratto a piedi insieme.
Uno dei ciclisti si è fermato in Corso Milano: gli altri hanno pedalato fino a Raldon. Si sono fermati per salutare la CTRP e per una sosta. Antonio è poi rientrato alla base. Gli atri invece …
A Cologna Veneta c’è stato l’incontro con la Comunità “Il Cardo”: inisieme hanno percorso a piedi un lungo tratto di ciclabile. Alla fine, un’accoglienza molto calorosa con un ristoro offerto dalla Comunità.
Ci hanno seguito, per supportarci e documentare il tutto, Marco e Matteo (le foto di questa pagina sono opera loro): ci hanno poi riaccompagnato in auto a Palazzolo. Ecco le firme di chi ha partecipato alla staffetta: