Si tratta di una CTRP (Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta) destinata ad un intervento terapeutico riabilitativo continuativo. Fra le vallate di Negrar e Fumane si incunea la più piccola valle di Marano, quella che forse meglio ha conservato il paesaggio tradizionale della Valpolicella. Valgatara è il nucleo abitativo più numeroso dell’area comunale.
La collocazione urbana della struttura permette agli utenti di utilizzare, per quanto possibile, in base al singolo grado di autonomia, gli ambienti di socializzazione offerti dal territorio, nonché di usufruire dei mezzi di trasporto pubblici. E’ suddivisa in quattro appartamenti autonomi ma correlati, di cui uno di servizio e tre occupati dalle persone inserite. E’ indirizzata a chi neccessita di intervento terapeutico riabilitativo prolungato.
La Comunità è una struttura residenziale intermedia che svolge funzioni terapeutiche e riabilitative per pazienti con grave psicopatologia ed elevata disabilità personale ed ambientale, pertanto ogni inserimento è da considerarsi a termine, una volta completato il progetto riabilitativo individualizzato.
L’inserimento dell’utente avviene su proposta del medico del Dipartimento di Salute Mentale (DSM) del territorio di appartenenza del paziente, mediante l’accordo con il responsabile-referente della Comunità terapeutica riabilitativa.
La collaborazione fra DSM, famiglia e Comunità proseguirà durante la permanenza nella Struttura con periodiche verifiche del progetto. I progetti sono orientati al recupero delle abilità individuali (cura dell’aspetto e dell’igiene), sociali e relazionali, inclusi i rapporti con i familiari.