E’ un’opera voluta dalla Fondazione Pia Opera Santa Teresa, proprietaria dell’immobile, a favore di persone affette da disturbi psichiatrici, quale segno di testimonianza di cura della persona in stato di fragilità psichica.
La Comunità fa parte di un patrimonio umano ed immobiliare che si estende sul territorio di Cogollo di Tregnago a seguito di un lascito del benefattore Fermo Sisto Zerbato.
Inserita in un contesto paesaggistico di indiscutibile bellezza, la Struttura si trova nel centro del paese di Cogollo, frazione di Tregnago, famosa per la vivacità delle associazioni che qui operano da sempre con attenzione e dinamismo.
Nel piano seminterrato della Struttura è stata realizzata una sala polifunzionale per consentire un rapporto stretto tra i residenti della Comunità ed il territorio pur consentendo agli stessi di rimanere pienamente autonomi oltre che in un contesto protetto.
La Comunità Alloggio è nata da una stretta collaborazione tra la Pia Opera Santa Teresa di Cogollo, l’ULSS 20 di Verona che ha condiviso l’importanza strategica per tutto il territorio del distretto di una Comunità Alloggio di tipo Estensivo come quella di Cogollo e l’Associazione Diocesana delle Opere Assistenziali di Verona (A.D.O.A. – Verona).
La Struttura vuole rispondere ai bisogni delle persone con particolare riferimento al cosiddetto “Dopodinoi”, alla multi problematicità e alla nuova cronicità. Gli utenti inseriti hanno età superiore a 40 anni e patologie psichiatriche con eventuale comorbilità organica.
Alla struttura accedono principalmente pazienti segnalati dai Servizi territoriali di Salute Mentale di competenza o pazienti provenienti da altre ASL. Ogni persona, prima dell’ingresso, sarà invitata ad una visita-colloquio di conoscenza per valutare la compatibilità con la tipologia della Comunità. Ad ogni utente sarà proposto un periodo di prova che potrà essere compreso tra un minimo di un mese ad un massimo di tre mesi.
Ogni utente mantiene per tutto il periodo di permanenza la presa in carico individuale da parte del proprio medico psichiatra e dell’equipe del proprio territorio di residenza.
Titolarità gestione legale UDO e dell’Autorizzazione all’Esercizio e Accreditamento Regione Veneto: Fondazione Opera Pia S. Teresa; Ente incaricato previa Convenzione per la gestione operativa: Farsi Prossimo Società Cooperativa Sociale-Onlus”.